Ciambellone con cranberries e arancia

Una eccitante novità su Essentialist: parte la collaborazione con CARLOTTA , creatrice del blog Carlotta e il bassotto , una food blogger e  amica speciale.

Di Carlotta amiamo l’attenzione ai dettagli, la ricercatezza e l’eleganza, l’amore che traspare da ogni sua ricetta e mise en place.
E’ nata così una collaborazione ricca e golosa; nelle sue splendide foto troverete oltre a ricette (divine!), oggetti e idee ecodesign.

Vi avevamo promesso sorprese in questo nuovo anno, ed eccovi accontentati!

“Mi chiamo Carlotta e il bassotto che compare nel nome del blog è Giotto, mio compagno fedele, sempre appostato in cucina a controllare la situazione… caso mai dovesse cascare qualcosa di ghiotto da rubare!
Come avrete intuito ho un blog di cucina e sì, mi piace cucinare. Mi prendo il tempo per farlo partendo dall’ideazione di quello che mi piacerebbe cucinare fino alla lista della spesa con tutti gli ingredienti che mi serviranno per realizzarlo. Adoro il momento della spesa: scegliere i prodotti che mi aiuteranno a rendere buono un piatto, scoprirne di nuovi da provare quanto prima e… lo confesso, mi diverte sbirciare nei carrelli delle persone in coda al supermercato davanti a me e dalla loro spesa provare a capire che tipo di persone possano essere.
Amo acquistare e collezionare libri di cucina e sfogliarli all’infinito per cercare sempre nuovi spunti.
Il mio blog inizialmente nasce un po’ per gioco, come regalo di compleanno per dare spazio a quella che fino ad allora era solo una passione.
Nel frattempo la passione si é trasformata in professione. Tuttavia, anche se il mondo del “food” é diventato il mio lavoro, la passione che mi anima è rimasta quella di sempre, anzi é cresciuta ancora di più e non perdo mai occasione di trascorrere ore e ore in cucina.

Tra le cose che amo cucinare ci sono le torte. Ma non quelle troppo complicate da pasticceria.
Io adoro le torte da credenza, quelle semplici ma allo stesso tempo piene di conforto, di quelle che a colazione ne tagli una fetta, la inzuppi nel caffè e senti che potrai iniziare ad affrontare la giornata nel verso giusto.

E così, come prima ricetta per questo spazio dedicato al food, ho pensato di partire proprio da una torta piena di ingredienti con il sapore che questa stagione ancora porta con sé. L’augurio è quello che vi faccia iniziare la giornata nel migliore dei modi proprio come lo fa con me e che vi ingolosisca al punto da tornare a leggere le ricette che seguiranno.”

INGREDIENTI

  • 50 g di cranberries freschi
  • 1 noce di burro
  • 1/2 bicchierino di liquore all’arancia
  • 220 g di farina 00
  • 250 g di zucchero di canna integrale+1 cucchiaio
  • 3 uova
  • 120 g di yogurt naturale
  • il succo e la scorza di mezza arancia
  • un pizzico di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 g di burro

PREPARAZIONE

Mettere la noce di burro in un pentolino e farlo sciogliere. Aggiungere i cranberries freschi e il cucchiaio di zucchero. Lasciar caramellare per qualche minuto e poi sfumare con il liquore all’arancio. Quando la parte alcolica sarà evaporata, spegnere il fuoco e tenere da parte.
Nel frattempo con le fruste elettriche montare il burro con i 250 g di zucchero di canna integrale. Aggiungere poi un uovo alla volta continuando a montare.
Unire lo yogurt, la scorza e il succo di arancia e un po’ di estratto di vaniglia.
Continuare a mescolare.
Unire la farina setacciata con il lievito e da ultimo, con delicatezza, i cranberries cotti con il loro liquido.
Imburrare e infarinare uno stampo da ciambellone e riempire con il composto. Cuocere la torta nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per circa 45 minuti. Per verificare la cottura fare sempre la prova dello stuzzicadenti: la torta sarà cotta se lo stuzzicadenti ne uscirà asciutto.

ciambellone-arancia-mirtilli
0