Pic-nic di Pasquetta: bagel al salmone affumicato e maionese al wasabi.

Non so come sia per voi, ma per me quando arriva la primavera, il richiamo dell’aria aperta è più forte di qualsiasi cosa. Non mi importa se talvolta l’aria può essere ancora frizzante. L’effetto rigenerante che questa stagione esercita su di me è così grande che con lo scattare del 21 marzo tolgo le calze, preparo i cuscini da mettere in giardino e inauguro così la nuova stagione.
Ciò significa che a partire da questa data, per me ogni momento è quello giusto per godermi l’aria aperta e perdermi osservando i fiorellini che di giorno in giorno crescono e l’erba che, dopo l’inverno, si colora con il suo verde brillante. Colazione, pranzo, aperitivo… non importa di quale momento della giornata si tratti.
Io amo stare fuori e quindi anche mangiare in giardino diventa un appuntamento irrinunciabile.
È così che è nata la ricetta che vi presento questo mese: un week end di sole, l’aria profumata di mille fiori e il desiderio di sentire il sole sulla pelle. Un bagel farcito con del salmone affumicato (e non si potrebbero trovare due ingredienti predestinati più di loro a stare insieme!), degli spinacini teneri di stagione, qualche germoglio per aggiungere ancora un tocco di colore e la parte golosa: la crema di avocado, che aggiunge morbidezza al panino, e la maionese al wasabi che regala quella punta di sapore che rende il tutto ancora più sfizioso.
Un panino servito per pranzo all’aria aperta, un succo di frutta, il profumo dell’erba e le gambe incrociate mentre lo si mangia. Cosa desiderare più di così!
Un pranzo semplice ed Essent’ial, come è essenziale ritagliarsi un momento tutto per sé in cui concedersi una coccola e una boccata d’aria all’aperto.
Spero di avervi dato uno spunto per i vostri pic-nic primaverili o magari per quello di Pasquetta.

INGREDIENTI per 2 persone

  • 2 bagels
  • 150 g di salmone affumicato
  • 1 avocado maturo
  • il succo di mezzo lime
  • una manciata di spinacini novelli
  • germogli a piacere (di ravanelli, alfa-alfa, cipolla)
  • un paio di cucchiai di maionese
  • un cucchiano di wasabi in pasta
  • sale, pepe

PREPARAZIONE

Tagliare l’avocado a metà e spolparlo con l’aiuto di un cucchiaio. Lavorare la polpa con una forchetta e unire il succo del mezzo lime (per evitare che annerisca). Aggiustare il gusto con un pizzico di sale e una manciata di pepe.
In una ciotola mischiare la maionese con il wasabi in pasta.
Tagliare i bagels a metà e farcili nel seguente ordine: maionese al wasabi, crema di avocado, spinacini, salmone affumicato, germogli. Richiudere il panino e gustarselo.

CARLOTTA e IL BASSOTTO

Amo cucinare e prendermi il tempo per farlo. Amo acquistare libri di cucina e sfogliarli all’infinito per cercare sempre nuovi spunti. Amo andare a fare la spesa per avere l’ingrediente giusto che renderà davvero buono il piatto. Mi diverte sbirciare nei carrelli di chi sta in coda davanti a me al supermercato e provo ad immaginare il tipo di persona che mi trovo dinnanzi e ciò che cucinerà in base a quello che é finito nel suo cestino della spesa…

MAGAZINE ECO DESIGN ESSENTIALIST

Summary
recipe image
Ricetta
Bagel al salmone affumicato
Published On
Preparation Time
Posts recenti
0