Riso con le lenticchie – ricetta di Marco Bianchi

Il riso con le lenticchie è un tipico piatto delle stagioni fredde, un confort food che ci fa riaffiorare ricordi d’infanzia: un piatto caldo  e fumante sulla tavola preparato con mani sapienti dalle nostre mamme.

La ricetta che vi proponiamo oggi è proprio quella del riso con le lenticchie, ma rivisitata dal nostro amico e divulgatore scientifico Marco Bianchi. Questa pietanza ha di per sé tutte le caratteristiche nutrizionali che lo rendono un piatto perfetto: è una ricetta vegana, ha un alto contenuto di fibre e proteine e si inserisce perfettamente in una dieta bilanciata anche per bambini, anziani e sportivi.
healthy-box-marco-bianchiDall’amore per la cucina di Marco e Skako, l’attenzione verso l’ambiente di Essent’ial e dalla produzione a basso impatto ambientale dell’azienda agro-alimentare GliAironi, nasce la perfetta ricetta del riso alle lenticchie contenuto nell’ Healthy box in vendita nel nostro shop. Questo prodotto nasce dall’esigenza di coniugare le esigenze dei consumatori, che vogliono consumare un buon primo piatto in tempi rapidi ed impiattarlo in modo originale, divertente ed ecosostenibile.

Il sei contiene tutto l’occorrente per preparare  un ottimo riso con le lenticchie secondo la ricetta di Marco Bianchi, e servirlo con due divertenti tovagliette all’americana, due ciotole in cartone anti-unto riutilizzabili e due forchette in legno… tutto pronto in soli 20 minuti!

GLI INGREDIENTI

IL RISO

Il preparato per risotto contenuto nella pratica confezione da 250gr è un riso rosso integrale originario prodotto nelle grange vercellesi dall’azienda gliAironi. Questa azienda è presente nel territorio piemontese da ben cinque generazioni, con una produzione che unisce il  rispetto della natura, la  sapienza della tradizione e l’innovazione, che gli consente di creare dei prodotti senza l’uso di conservanti o additivi chimici. Il riso rosso integrale ha la caratteristica di essere totalmente privo di glutine, quindi ottimo anche per le diete dei soggetti celiaci. E’ un prodotto naturale al 100% e non OGM ed è un alimento fonte di fibre e vitamine del gruppo B.

LE LENTICCHIE

Così come il riso rosso, le lenticchie non contengono glutine, quindi contribuiscono a rendere il preparato un alimento gluten free. Hanno un buon contenuto di fibre, ferro, fosforo, calcio e vitamina C. Per l’alto contenuto proteico, le lenticchie vengono considerate una valida alternativa a un secondo a base di carne, pesce, uova o formaggio e l’abbinamento con il riso permette all’organismo di assimilare più facilmente le proteine.

CONTENUTO DEL PREPARATOrisotto-lenticchie-marco-bianchi

  • Riso rosso integrale (75%)
  • Lenticchie precotte (7,5%)
  • Pomodori disidratati
  • Cipolla disidratata
  • Curcuma
  • Limone disidratato
  • Sale
  • Pepe nero
  • 3 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (da aggiungere)
  • un pizzico di sale (da aggiungere)
  • 800ml di acqua calda
  • 150gr di ricotta fresca o caprino (facoltativo)

LA PREPAZIONE 

marco-bianchi-boxIn una casseruola dai bordi alti versiamo il contenuto della busta con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e lasciamo tostare per tre minuti. Aggiungiamo 800 ml di acqua calda ed un pizzico di sale. Lasciamo cuocere a fuoco medio per 20 minuti, girando di tanto in tanto. A fine cottura passiamo alla mantecatura: togliamo la casseruola dal fuoco ed aggiungiamo 150gr di ricotta fresca o caprino, renderà più gustoso e cremoso il nostro risotto. Marco Bianchi ci consiglia, se non vogliamo aggiungere calorie al nostro piatto, di frullare qualche cucchiaio di risotto ed aggiungere la crema ottenuta al nostro preparato. Questo trucchetto è valido anche per mantecare tutti i nostri risotti, provare per credere!

Non ci resta che servire il risotto fumante nelle nostre ciotoline in cartone anti-unto… et voilà! Un fantastico risotto alle lenticchie super biologico, super buono e divertente da portare in tavola!

Buon appetito!

 

 

 

Sei curioso di vedere Marco Bianchi all’opera nella preparazione di questo risotto, e perchè no, vuoi anche assaggiarlo?? Rimani aggiornato con la pagina Facebook Essentialist, a breve promuoveremo la prossima data dello showcooking!

 

15036645_1347926255220328_9219187773187007521_n

ps. La foto in copertina è di una fan di Marco, se la riconosci…scrivici 🙂

Posts recenti
0