Cos’è l’eco design: definizione e accessori eco design per la vita quotidiana

COS’E’ L’ECO DESIGN?

ECO-DESIGN: o design sostenibile o ancora design ecologico. E’ l’ideazione e progettazione di oggetti d’uso con lo scopo di ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita del prodotto, dai processi di produzione e dai materiali utilizzati fino alla durata e alla possibilità di riciclo del prodotto stesso.

Una volta chiarita la definizione di eco-design, ci siamo posti un’altra domanda: perchè scegliere l’eco-design?

Lo scenario del nostro prossimo futuro non è roseo, ma noi, cosa stiamo facendo affinché la nostra vita quotidiana possa migliorare?

Noi abbiamo deciso di non stare a guardare, di metterci in prima linea per diffondere un messaggio bello ed utile:

“possiamo aiutare a cambiare il mondo
scegliendo di cambiare le nostre scelte di vita”

Più precisamente, le scelte che ci portano ad acquistare un oggetto piuttosto che un altro, un accessorio, un vestito, un complemento d’arredo. E’ per questo che abbiamo scelto di promuovere l’acquisto di oggetti eco-design.

Sono molti gli studi che si stanno conducendo in ambito di sostenibilità ed impatto ambientale del prodotto, ciò che li accomuna è la definizione di alcune linee guida dell’eco-design. Per essere definito di ECO DESIGN un oggetto deve essere realizzato con:

MATERIALI ECO DESIGN

  1. riutilizzabili,
  2. biodegradabili,
  3. riciclabili,
  4. non tossici,
  5. progettati pensando alla lunga vita del prodotto, rendendolo smontabile, riparabile, durevole.

Su Essentialist abbiamo scelto di promuovere dei brand attenti a questa politica e che credano nei principi del riuso, del riciclo, della scelta di materiali naturali prodotti con basso impatto ambientale.

Un prodotto è eco-design quando arte ed utilità si incontrano, non solo se è ottenuto da materiali di riciclo, ma anche seaumentano le possibilità che il prodotto venga riciclato, che sia durevole.

In Italia il mercato dell’eco-design è in espansione, sopratutto per ciò che riguarda l’arredamento (numerosi sono i designer che al Salone del mobile di Milano sposano questo stile), e noi vogliamo contribuire a rendere l’eco-design alla portata di tutti, anche nei piccoli oggetti quotidiani.

Seduta Cubo in cartone

Seduta Cubo in cartone – Essent’ial

I brand che trovi nel nostro shop sono in piena filosofia ecodesign.
Primo su tutti Essent’ial con il quale condividiamo la passione per le linee pulite ed essenziali e per la sostenibilità dei materiali. I suoi prodotti variano dal FOOD (accessori per la cucina e la mise en place), al LIVING (accessori per la casa, l’ufficio e arredamento), allo STYLE (borse, pochette, zaini e borsoni). I materiali con cui sono realizzati questi accessori sono diversi, e tutti eco, come la fibra di cellulosa lavabile, il cartone riciclato FSC, il cuoio rigenerato (ottenuto dagli scarti di lavorazione del cuoio).

I ragazzi diversamente creativi di K-lab

I ragazzi diversamente creativi di K-lab

E poi K-Lab un progetto che va ben oltre il prodotto.
Sullo shop trovi i prodotti K.lab realizzati in collaborazione con Essent’ial, frasi ricche di bellezza scritte dai ragazzi con disabilità, e altri prodotti in legno o materiali di riciclo.
K-LAB STORIE DI INCONTRI è un collettivo che sviluppa progetti di comunicazione, pensa e produce oggetti di design. E lo fa attraverso l’incontro fra persone che provengono dal mondo creativo ed imprenditoriale ed il mondo legato alla fragilità. Grafici, architetti, illustratori, designer, scenografi, imprenditori, e molto altro: che si mettono in gioco in modo diverso, e lavorano assieme alle capacità delle persone fragili, riconoscendo loro valore, canalizzando le loro risorse in modo produttivo, dando dignità e giusto riconoscimento al loro talento.

La sostenibilità non ha una sola dimensione.
E’ equilibrio fra ambiente, persone ed economia.
Prodotti sostenibili, prodotti con valore sociale, per un nuovo modo di fare business. Con il cuore.

MAGAZINE ECO DESIGN ESSENTIALIST

Posts recenti
0