Insalata di pasta con pomodorini, feta e avocado

Per me il re incontrastato dell’estate è il pomodoro. Chi mi conosce mi prende in giro perché aprendo il mio frigorifero, nella stagione estiva, si viene letteralmente travolti da una miriade di pomodori… non mi limito a un paio di cuore di bue, quelli necessari per improvvisare una caprese. No, io no. Devo averne di tutti un po’. Sarà perché amo cucinarli in mille modi, in ogni caso per ogni preparazione mi piace avere il giusto pomodoro. Così passo dai Merinda per l’insalata, ai San Marzano per la pappa al pomodoro, ai ramati per la panzanella. Gli cherry nemmeno li conto perché li uso per farli confit o per improvvisare un aperitivo con due mozzarelline. Ho una passione viscerale per i pomodori al punto tale che dalla scorsa estate ho iniziato anche a coltivarli nel mio mini orto.

Grazie alla loro versatilità il pranzo è sempre risolto. E così, per inaugurare la stagione calda con voi, ho pensato che non poteva esserci ricetta migliore di una pasta in insalata, anch’essa versatile e ideale per una cena improvvisata o per la “schiscetta da ufficio”. Questa pasta ha il sapore dell’estate  e ovviamente non poteva che essere piena di pomodorini dai più svariati colori.
Fatevi ispirare e giocate con gli ingredienti che avete in dispensa e… buona pasta a tutti!
Alla prossima ricetta! Carlotta

INGREDIENTI per 4 persone

  • 500 g di pasta corta
  • 250 di pomodorini misti
  • 250 g di feta
  • 1 avocado
  • 1 lime
  • foglie di menta e basilico secondo i gusti
  • olio d’oliva
  • sale, pepe

PREPARAZIONE

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare la pasta al dente e risciacquarla sotto l’acqua corrente per fermare la cottura. Mescolarla con un filo di olio.
Nel frattempo tagliare i pomodorini a metà e condirli con olio, sale, pepe, il succo di mezzo lime, menta e basilico freschi spezzati a mano.
Lasciar riposare i pomodorini così preparati fino a quando inizieranno a rilasciare il loro liquido.
Privare l’avocado della buccia e del nocciolo centrale. Tagliarlo dapprima a fette e poi  a pezzetti. Irrorarlo con il succo dell’altra metà di lime per evitare che annerisca.
Tagliare la feta a cubetti.
Condire ora la pasta raffreddata con i pomodorini e con il loro liquido. Unire la feta e l’avocado. Guarnire con ulteriore menta e basilico fresco.
Lasciar riposare la pasta una mezz’ora prima di consumarla di modo che prenda tutti i sapori.

CARLOTTA e IL BASSOTTO

Amo cucinare e prendermi il tempo per farlo. Amo acquistare libri di cucina e sfogliarli all’infinito per cercare sempre nuovi spunti. Amo andare a fare la spesa per avere l’ingrediente giusto che renderà davvero buono il piatto. Mi diverte sbirciare nei carrelli di chi sta in coda davanti a me al supermercato e provo ad immaginare il tipo di persona che mi trovo dinnanzi e ciò che cucinerà in base a quello che é finito nel suo cestino della spesa…

MAGAZINE ECO DESIGN ESSENTIALIST

Summary
recipe image
Ricetta
Insalata di pasta con pomodorini, feta e avocado
Published On
Preparation Time
Posts recenti
0